Sostenere una certificazione è un’eccellente idea da prendere in considerazione, qualunque sia il proprio livello. Ecco cinque buoni motivi:
- Rimanere motivati. Questa è probabilmente la ragione migliore. Quando s’impara una lingua, a volte si arriva a un punto in cui la motivazione non è più la stessa. Prepararsi a un esame sarà un nuovo obiettivo che dovrebbe stimolare nuovamente!
- Migliorare la propria lingua. Convalidare le proprie conoscenze è un bene, ma è inutile sottovalutare se stessi scegliendo un livello troppo facile. Meglio puntare a un livello appropriato che permetta di migliorare la propria lingua orale e scritta.
- Fare il punto in merito alle proprie conoscenze. Definire il livello e scegliere l’esame più adatto a sé: questo sarà il momento di fare il punto delle sulle proprie conoscenze, ma anche delle proprie debolezze. Un ottimo modo per progredire e apportare revisioni.
- Ottenere un diploma. Se studi da anni, è ora di convalidare ufficialmente le tue capacità e ottenere un diploma riconosciuto!
- Entrare in un’università non-italofona. Coloro che desiderano partecipare al programma di scambio europeo Erasmus devono avere almeno il livello B1. Per chi è in possesso del livello B2, l’ingresso all’università avviene senza dover sostenere test di lingua.
- Bonus: promuovi il tuo CV. Se vuoi lavorare usando la tua lingua straniera, un diploma è un vantaggio che il tuo datore di lavoro apprezzerà sicuramente – quando non fosse addirittura conditio sine qua non – e che può fare la differenza con altri candidati durante un colloquio.